Scegliere la caraffa filtrante

Scegliere la caraffa filtrante

Una caraffa filtrante, talvolta chiamata depuratore, è solitamente costituita da un serbatoio nella parte superiore e da una cartuccia filtrante. L’acqua non filtrata scorre attraverso questa cartuccia nella brocca e viene purificata durante tutto il processo. Piccola o grande, a seconda della capacità della caraffa filtrante, e semplice nel design, una caraffa può essere estremamente efficace nel rimuovere gli inquinanti dall’acqua. Una caraffa filtrante con una capacità di filtraggio media può fornire acqua potabile a sufficienza per un’intera famiglia. Ci sono molte altre ragioni per cui oggi è così popolare sul bancone della cucina francese. Nonostante la moltitudine di marche e modelli presenti sul mercato, è difficile scegliere la migliore caraffa filtrante. Ecco i criteri che dovete conoscere per scegliere la vostra caraffa filtrante. Anche se la maggior parte delle caraffe filtranti utilizzano lo stesso tipo di materiale per il loro filtro (carbone attivo), la loro capacità di fornire abbastanza acqua sicura può variare a seconda di una varietà di fattori.

Il materiale della caraffa del filtro dell’acqua

La maggior parte delle caraffe filtranti sono in plastica, il che conferisce loro un peso leggero e un design eccellente. Tuttavia, non tutte le materie plastiche vengono create allo stesso modo. Come forse saprete, la plastica di scarsa qualità può essere un pericolo per la salute. Cercare sempre materiali privi di BPA. Può non essere completamente sicuro, ma è comunque un buon modo per evitare di diventare più tossico.

Scegliete una caraffa filtrante con il miglior filtro

Non tutti prendono il cambiamento del filtro al carbonio come un hobby a cui dedicarsi ogni giorno. Una caraffa filtrante migliore non richiede di cambiare il filtro più spesso ogni due mesi. Da quattro a sei mesi è l’ideale. Se non dovete mai cambiare o pulire nulla, potreste doverlo controllare attentamente.

La capacità della vostra caraffa filtrante

Se siete l’unico membro della vostra famiglia, è sufficiente una caraffa filtrante con capacità inferiore. Tuttavia, se siete una famiglia numerosa, controllate sempre quanta acqua è in grado di gestire la vostra caraffa in una sola volta. Anche se avete ancora abbastanza acqua per 5 persone da bere da una brocca da 5 tazze se siete assidui, una tazza da 10 tazze vi farà risparmiare molto più tempo. Una capacità maggiore significa che non è necessario riempire ripetutamente la caraffa e aspettare che funzioni. Qualche minuto può non sembrare molto. Tuttavia, vi assicuro che ci vuole circa un’ora se dovete aspettare in cucina.

Facilità d’uso e di pulizia

Anche il serbatoio dell’acqua pura deve essere pulito per prevenire la crescita di alghe, batteri e altre sostanze nocive che possono inquinare l’acqua potabile. Pertanto, è importante che la caraffa dell’acqua abbia un design semplice, con pochi angoli, tubi e simili, in modo da poterla pulire facilmente.